Istit. di previdenza non registrati

La Falegnameria / Fabbrica di finestre Giacomini dispone per i quadri dell’azienda anche di un proprio istituto di previdenza

Nell’istituto viene gestita solo una cassa di risparmio puramente extra-obbligatorio per i quadri. In vecchiaia e in caso d’invalidità o di decesso di un assicurato vengono erogate prestazioni di rendita.

Questo istituto deve effettuare il conteggio con il Fondo di garanzia usufruendo solo della parte B.

  • Con l’ausilio del bilancio, del conto d’esercizio e dell’allegato al conto annuale va completato soltanto la parte B.

  • Inserire alla riga 3.1 il totale di tutte le prestazioni d’uscita regolamentari secondo l’Art. 2 della LFLP. Completare la data del relativo giorno di riferimento 31.12.xx. Di regola è il 31.12. dell’anno di conto. In casi eccezionali, l’ultimo valore calcolato secondo l’Art. 24 della LFLP.
  • Inserire alla riga 3.2 la somma delle rendite corrisposte (rendite di vecchiaia, d’invalidità, per coniugi, per figli e per orfani) risultante dal conto d’esercizio o dalla contabilità rendite dell’anno di conto e moltiplicare per 10.
  • Inserire alla riga 3.3 il totale risultante dalle righe 3.1 e 3.2 e inserire alla riga 3.4, sull’estrema destra, il contributo dello 0,005%, calcolato sul totale della riga 3.3. (Per gli anni 2011 – 2013, il tasso di premio effettivo era dello 0,01%. A partire dall’anno di conto 2014, il tasso di premio è dello 0,005%).
  • Riportare alla riga 4.1 il valore risultante alla riga 3.4.
  • Timbro e firma dell’istituto di previdenza e dell’ufficio di controllo. Inviare il formulario e versare il contributo dovuto.