I compiti dell'Organismo di collegamento

Il diritto UE ripreso nell'ambito dell'accordo sulla libera circolazione delle persone prevede, per gli scambi internazionali tra gli enti assicurativi, i garanti e le persone, degli Organismi di collegamento. Il Fondo di garanzia LPP è l'Organismo di collegamento della Svizzera per il settore della previdenza professionale.

Nella sua veste di Organismo di collegamento, il Fondo di garanzia LPP può operare direttamente con i rispettivi Organismi di collegamento esteri.

Le persone e gli istituti di previdenza professionale possono rivolgersi direttamente o tramite il Fondo di garanzia agli enti assicurativi esteri. Allo stesso modo gli enti assicurativi esteri o le persone possono rivolgersi direttamente o tramite il Fondo di garanzia agli istituti svizzeri di previdenza professionale.

Nella misura in cui si sia già stabilito un contatto tra un ente assicurativo e una persona dimorante in un altro Paese, tutte le varie pratiche continueranno ad essere trattate direttamente tra l'assicurazione e la persona.